Corso triennale Counselling
Il Counsellor diplomato dalla IMR è un facilitatore esperto di processi relazionali che lavora su specifici problemi di natura non psicopatologica.
La professione di Counsellor, in altri Paesi del mondo molto diffusa proprio perché trasversale a tutti gli ambiti, è da più parti considerata tra le professioni del futuro anche in Italia. Anche in ragione dei molteplici contatti della IMR con il mondo produttivo, si prevedono possibili sbocchi occupazionali presso Aziende, Scuole, Istituzioni, mondo della Sanità e della Formazione.
Il Corso IMR per Counsellor lo si consiglia a tutti coloro che vogliono svolgere un lavoro ricco di calde relazioni interpersonali e soddisfacente dal punto di vista economico. E’ indicato a giovani laureati (cui permette di arricchire il curriculum della competenze oggi più richieste dal mercato: le abilità di relaziona-gestione di persone e gruppi!); a professionisti affermati (che potranno trarre nuove stimoli, competenze, successi relazionali nel proprio ambito o nella Azienda dove già sono inseriti); a tutti coloro che, stanchi di una routine di vita personale e lavorativa vogliono cercare nuovi stimoli e opportunità, per divenire protagonisti di un futuro migliore per se e per coloro cui vogliono bene!
Il secondo anno si occupa di costruire la “risorsa Counsellor”.
La Scuola Triennale di Counselling IMR è fortemente orientata alla costruzione di una vera e propria professione o alla maturazione di competenze professionali da riportare nel proprio contesto lavorativo.
Su questo fronte tre sono le macro aree affrontate:
-Griglie di lettura e osservazione
Anche nella seconda annualità, gli argomenti e i contenuti delle diverse tranche formative, si focalizzeranno su questi aspetti integrandoli tra di loro, privilegiando in modo rilevante il piano esperienziale pratico, con attività laboratoriali supervisionate.
Le competenze acquisite, riguarderanno da un lato quelle specifiche necessarie al Counsellor per attivare un intero processo di Counselling, dall’altro l’aumento di competenze nella membership, in funzione di un reciproco supporto e costruzione di una Comunità di Apprendimento che potenzi le acquisizioni, rendendole indipendenti dalle figure di docenza istituzionale.
La suddivisione delle aree e dei contenuti che seguirà nella descrizione del programma, segue in linea generale l’andamento all’interno delle varie tappe formative.
Calendario:
1°) 26-27 marzo ( primo incontro, ore 9:15)
2°) 30 aprile – 1 maggio (17-18 Pasqua e 23-24-25 ponte)
3°) 28-29 maggio
4°) 25-26 giugno (si può anche anticipare a 18-19 giugno)
5°) 10-11 settembre
6°) 15-16 ottobre
7°) 12-13 novembre
8°) 3-4 dicembre o 17-18 dicembre (8-9-10-11 ponte)
Il 9°) e 10°) incontro a gennaio e febbraio 2023
Sede: Collegio Salesioano Astori - Via Marconi, 22 - Mogliano Veneto
Italian Medical Research
Provider ECM n°1344 accreditato presso il Ministero della Salute - Age.na.s
Per qualsiasi comunicazione e/o supporto:
0824 23156
Per consultare la nostra lista di Corsi ECM: